Atti degli apostoli

Il secondo libro della trilogia 

Continua la storia di fra Dolcino e dei suoi amici.

Nell'Italia lacerata dai conflitti, Dolcino, alla ricerca di fra Gherardino, si ritrova nella piana di Campaldino durante l'infuriare della battaglia tra guelfi fiorentini e ghibellini aretini.

Tra le fila dei fiorentini combatte un giovane soldato, Dante Alighieri.

Cresciuto in una famiglia da sempre velatamente accusata di usura, spera con il servizio militare di guadagnare una posizione sociale migliore.

Dolcino e Savio seguono l'esercito di ritorno a Firenze e scoprono una città in forte espansione, con le sue torri e le guerre intestine, ma anche con un grande fermento culturale.

A Roma, morto papa Niccolò IV, inizia un interminabile conclave che tra epidemie di peste, conflitti familiari e ingerenze reali, porterà, dopo 27 mesi, all'elezione del papa eremita: Celestino V.

Ma se la curia pensava di poterlo manovrare facilmente, le carte vengono scombinate dal re di Napoli, che tiene il papa presso di sé e costringe il cardinale Caetani a nuove manovre per aumentare il suo potere.

Mentre a Milano Matteo Visconti gioca tutte le sue carte per mantenere il potere, la Sicilia si ribella alla decisione del re di Spagna di restituirla agli Angiò ed elegge un suo re: Federico d'Aragona.

L'incontro tra Gherardino e Dolcino è l'incontro di due mondi affini ma distanti. Riuscirà l'anziana guida degli apostolici, con il suo amore e la sua serenità, a calmare la ribollente rabbia del suo giovane nuovo adepto? 

DETTAGLI LIBRO

Edizioni: cartaceo e ebook

Numero di pagine: 360 (cartaceo)

Genere: storico

Anno di pubblicazione: 2018

Prezzo ed. cartacea € 12.90

Prezzo ed. digitale € 4.49

Interviste e recensioni

AS.tratto di Alice Sogno

Questo secondo volume catapulta il lettore non solo nella storia personale di Dolcino, ma anche nella storia d’Italia: questa parte del racconto, infatti, inizia nel 1289 e termina nel 1300. Siamo nel periodo della peste, della successione tra papa Nicolò IV e Celestino V, è il periodo del potere dei Visconti e delle rivolte in Sicilia, è il periodo dell’inquisizione.

Continua a leggere

Un libro per amico di Iara Pannizzo

Fabio Cosio, con i due romanzi che portano il titolo “ Penitenziagite ( Genesi e Atti degli Apostoli)”, scrive un romanzo affascinante, che porta il lettore là dove il valore di una vita onesta giunge come un vento di bora in una fredda giornata d’inverno.

Continua a leggere

Copyright © 2015-2020 Fabio Cosio

Tutti i diritti riservati.

È vietata la riproduzione di ogni opera/e, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'autore.

© 2020 by Fabio Cosio - tutti i diritti riservati